LA VITAMINA D non è la soluzione migliore : IL SOLE E' MEGLIO !

Uno studio lo dimostra: per chi soffre di sclerosi multipla, l’esposizione al sole si è rivelata molto più efficace della vitamina D per contrastare l’astenia e la depressione.

 

La scarsa esposizione ai raggi solari e la carenza di vitamina D possono incrementare il rischio d’insorgenza della sclerosi multipla (SM). Tra i sintomi più frequenti della SM si annoverano depressione, ansietà, astenia e disturbi della percezione: problemi che non possono essere curati con compresse di vitamina D. Uno studio condotto in Australia ha dimostrato gli effetti positivi derivanti dall’esposizione al sole piuttosto che dall’assunzione di vitamina D. La presenza nel sangue di un livello elevato di vitamina D indica semplicemente che il soggetto ha trascorso abbastanza tempo al sole.

 

In questo studio, i 198 pazienti affetti da SM partecipanti sono stati in media oggetto di osservazione da parte dei ricercatori per 2/3 anni: il livello di vitamina D presente nel sangue è stato misurato ogni sei mesi e sono state fatte ricerche sulla gravità della depressione, dell’ansia e dell’astenia che attanagliavano i soggetti. I partecipanti hanno anche dato delle indicazioni circa il tempo durante il quale erano stati esposti al sole. Ne è risultato che i partecipanti che avevano preso il sole più a lungo erano meno colpiti dell’astenia e della depressione. Al contrario, non è stato possibile accertare che il livello di vitamina D abbia avuto una qualsiasi influenza.

 

“Trascorrere del tempo al sole ha un effetto rilassante ed esaltante. In questo caso l’effetto non è associato al livello di vitamina D, che in molti altri studi è causa di un’evoluzione positiva. Una moderata esposizione al sole da sola può avere un effetto positivo sulla salute, questo studio l’ha dimostrato” spiega Ad Brand, il portavoce del Sunlight Research Forum (SRF).  

 

ll Sunlight Research Forum (SRF) è un’organizzazione senza scopo di lucro con sede nei Paesi Bassi, il cui intento è divulgare i risultati delle più recenti ricerche in campo medico e scientifico relative agli effetti sugli esseri umani di una moderata esposizione ai raggi UV.

 

Contatto per i media:

Ad Brand

Sunlight Research Forum (SRF)

Tel.: +31 (0) 651 358 180

info@sunlightresearchforum.eu / www.sunlightresearchforum.eu

 

 

Fonte:

1) Higher levels of reported sun exposure, and not vitamin D status, are associated with less depressive symptoms and fatigue in multiple sclerosis

S. Knippenberg, J. Damoiseaux, Y. Bol, R. Hupperts, B. V. Taylor, A.-L. Ponsonby, T. Dwyer, S. Simpson, I. A. F. van der Mei

Articolo pubblicato per la prima volta online: 13 giugno 2013 DOI: 10.1111/ane.12155

© 2013 John Wiley & Sons A/S. Edito da John Wiley & Sons Ltd

 (settembre 2013)

Iscriviti alla nostra newsletter

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003.

/  ISCRIVITI  /

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy